Si informano i cittadini che è in corso l’aggiornamento biennale dell'Albo dei Giudici Popolari per la Corte di Assise e per la Corte di Assise di Appello, come previsto dalla Legge 10 aprile 1951, n. 287. Ogni due anni, infatti, i Comuni provvedono a cancellare coloro che non possiedono più i requisiti richiesti e a iscrivere d'ufficio i cittadini che hanno maturato tali requisiti.
L’iscrizione, per coloro che non sono già iscritti negli albi definitivi dei giudici popolari, può avvenire a domanda dell’interessato o d’ufficio, garantendo sempre la presenza di un numero adeguato di iscritti per il corretto svolgimento delle funzioni giuridiche. L'aggiornamento è gestito da una Commissione Comunale, composta dal Sindaco o suo delegato e da due consiglieri comunali.
I requisiti per iscriversi come Giudice Popolare di Corte d’Assise includono la residenza anagrafica nel Comune, la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti politici, una buona condotta morale, l’età compresa tra i 30 e i 65 anni e l’aver assolto l’obbligo scolastico. Per i Giudici Popolari di Corte d’Assise d’Appello è richiesto anche il diploma di scuola media superiore.
Modalità di presentazione della domanda:
La domanda, corredata da copia del documento di identità, dovrà essere presentata entro il 31/07/2025, utilizzando il modello allegato da consegnare:
Non è necessario rinnovare la domanda da parte di chi è già iscritto agli Albi.