Richiamate:
- le circolari n. 25/2025 e n. 28/2024 del Ministero dell'Interno - Direzione Centrale per i servizi elettorali aventi ad oggetto " Funzionalità degli uffici elettorali di sezione";
- la nota della Prefettura di Nuoro prot. n. 22067 del 15.04.2025 con il quale ha comunicato, al fine di prevenire le criticità funzionali, in particolare legate alle ricorrenti defezioni da parte dei componenti di seggio designati, di raccogliere la "preventiva disponibilità dei propri elettori, sebbene non inscritti nell'Albo dei Presidenti di seggio, ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare, specie se in possesso di adeguati requisiti di studio o professionali, nell'esercizio delle funzioni" di Presidente di seggio in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
Pertanto, tutti gli elettori, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Orroli, sebbene non iscritti all'Albo dei Presidenti di Seggio, potranno esprimere la propria disponibilità a essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni di Presidente di seggio in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
Ai fini dell'iscrizione nel presente elenco aggiuntivo di Presidente di Seggio Elettorale, possono presentare la propria disponibilità tutti/e i cittadini/e residenti nel Comune di Orroli e in possesso dei seguenti requisiti:
- essere iscritto nelle liste elettorali del Comune;
- non aver superato il settantesimo anno di età;
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria di secondo grado;
Sono esclusi:
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Tutti gli interessati potranno presentare il modulo di disponibilità in allegato direttamente presso l’Ufficio Protocollo in orario di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:30 e il lunedì dalle ore 17:00 alle 18:00, oppure inviare a mezzo e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: servizianagrafici@pec.comune.orroli.ca.it - protocollo@comune.orroli.ca.it - entro e non oltre il 29 aprile 2025.
Si specifica che tale disponibilità è da intendersi quale mera manifestazione di interesse di carattere ricognitivo e quindi non vincolante per il Comune di Orroli, non costituisce e non può essere considerata o interpretata come una designazione.
Si precisa che la nomina dei Presidenti di Seggio viene fatta dalla Corte d'appello entro il 30° giorno antecedente la data delle votazioni e che, quindi, si attingerà eventualmente dal medesimo elenco aggiuntivo solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati.
Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale al numero 0782/847006 int.3.