SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE È POSSIBILE PRESENTARE ISTANZA PER ACCEDERE ALLA BORSA DI STUDIO NAZIONALE RIVOLTA AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO, STATALI E PARITARIE, PER L’ANNO SCOLASTICO 2025/2026
PER POTER ACCEDERE ALLA BORSA DI STUDIO È NECESSARIO:
- Essere iscritti e frequentare* per l’A.S. 2025/2026 una scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (scuole statali e paritarie). Si raccomanda la visione del documento contenente le F.A.Q pubblicato al link:
https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/8321
- Appartenere a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) rientri nella soglia di 14.650,00 euro. (Sarà cura dell’istante verificare se si deve presentare ISEE Ordinario, ISEE Corrente o ISEE minorenni, consultando le F.A.Q.).
- Compilare il modulo online predisposto sul sito istituzionale dell’Ente al link e allegare la seguente documentazione:
- fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
- fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
- fotocopia del documento di identità e codice fiscale dello studente.
- Inoltrare la domanda attraverso l’applicativo online entro il 31.03.2026
La domanda può essere presentata dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne.
*n.b. è necessario che i dati anagrafici dello studente coincidano con quelli registrati dall’istituto scolastico d’appartenenza nella banca dati ministeriale.
Il Comune trasmetterà l’elenco degli studenti ammissibili alla Regione Sardegna, la quale stilerà una graduatoria unica regionale, redatta in ordine crescente di ISEE, riconoscendo, in caso di parità di ISEE, la precedenza allo studente più giovane d’età. L’elenco degli studenti posizionati utilmente nella graduatoria, ossia i beneficiari della borsa, sarà trasmesso al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). L’erogazione delle borse in favore degli studenti beneficiari avverrà nei termini e nelle modalità che saranno stabiliti dal MIM. L’importo di ciascuna borsa di studio è determinato in 200,00 euro, salvo successive modifiche eventualmente disposte dalla Regione Autonoma della Sardegna.
INFORMATIVA PRIVACY
L’informativa è predisposta dal MIM ed è pubblicata nel sito del Comune: Orroli e sul sito: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher.
MODULISTICA E INFORMAZIONI
Gli interessati devono inoltrare la domanda tramite l’applicativo online, la modulistica e le informazioni sono consultabili sul sito della Regione Sardegna: www.regione.sardegna.it, nel sito del Comune: www.comne.orroli.su.it e presso l’Ufficio Segreteria/Protocollo.
PER INFORMAZIONI:
Comune di Orroli
Ufficio Segreteria/Protocollo.
Giorni e orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:30; lunedì dalle 17:00 alle 18:00;
Telefono: 0782847006
E-mail protocollo@comune.orroli.ca.it
PEC protocollo@pec.comune.orroli.ca.it
Ministero dell’Istruzione e del Merito
sito web https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher
e-mail iostudio@istruzione.it
Estratto dalle F.A.Q.: Che tipo di certificazione ISEE è necessario presentare?
La regola generale prevede che si debba presentare l’ISEE ordinario, esistono però situazioni particolari che potrebbero rendere necessario presentare una diversa certificazione ISEE:
- Minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi: per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni che siano figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi occorre prendere in considerazione la condizione del genitore non coniugato e non convivente per stabilire se essa incida o meno nell’ISEE del nucleo familiare del minorenne.
- Corrente: I nuclei familiari in possesso di un ISEE ordinario possono richiedere il calcolo dell'ISEE corrente qualora si verifichi, in maniera alternativa: una variazione della situazione lavorativa ovvero un'interruzione dei trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari non rientranti nel reddito complessivo (dichiarato ai fini IRPEF) per uno o più componenti il nucleo familiare; una variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo familiare superiore al 25% rispetto alla situazione reddituale individuata nell'ISEE calcolato ordinariamente.