Ufficio Tecnico

Nell'Ufficio tecnico vengono trattate tutte le questioni relative a manutenzioni e ripristino dei servizi primari, nonché immobili, stabili di proprietà comunale, aree verdi.

Competenze

L'Ufficio Tecnico si occupa della gestione e pianificazione del territorio, della tutela dell'ambiente e della gestione del patrimonio immobiliare. Le sue responsabilità sono varie e interconnesse, contribuendo a garantire uno sviluppo sostenibile e la qualità della vita nel contesto urbano. Di seguito sono elencate alcune delle principali funzioni di questo ufficio:

  1. Pianificazione Urbana:

    • Elaborazione di piani urbanistici e regolamenti per la gestione e lo sviluppo del territorio.
    • Definizione delle destinazioni d'uso del suolo e delle norme edilizie.
  2. Autorizzazioni Edilizie:

    • Rilascio di autorizzazioni edilizie per la realizzazione di nuove costruzioni o interventi di ristrutturazione.
    • Verifica della conformità delle opere con la normativa urbanistica.
  3. Ambiente e Sostenibilità:

    • Monitoraggio e valutazione degli impatti ambientali delle attività umane.
    • Promozione di iniziative per la sostenibilità ambientale e la tutela del paesaggio.
  4. Gestione del Verde Pubblico:

    • Pianificazione e gestione delle aree verdi pubbliche, inclusi parchi e giardini.
    • Tutela e valorizzazione del patrimonio arboreo.
  5. Controllo del Territorio:

    • Sorveglianza del territorio per garantire il rispetto delle normative urbanistiche e ambientali.
    • Intervento in caso di abusi edilizi o violazioni delle norme urbanistiche.
  6. Gestione del Patrimonio Immobiliare Comunale:

    • Catalogazione e gestione del patrimonio immobiliare di proprietà del comune.
    • Identificazione di opportunità di valorizzazione e riqualificazione.
  7. Partecipazione Pubblica:

    • Coinvolgimento della comunità nelle fasi di pianificazione urbanistica attraverso consultazioni pubbliche e incontri informativi.
    • Promozione di processi partecipativi per coinvolgere i cittadini nelle decisioni relative allo sviluppo del territorio.
  8. Rapporti con Altri Enti e Istituzioni:

    • Collaborazione con altri enti locali, organizzazioni regionali, e istituzioni legate all'urbanistica e all'ambiente.
    • Partecipazione a tavoli di confronto e progetti condivisi.
  9. Gestione delle Emergenze Ambientali:

    • Attuazione di misure per la prevenzione e la gestione delle emergenze ambientali, come inondazioni o incendi.
  10. Promozione della Cultura Urbanistica:

    • Sensibilizzazione della cittadinanza sull'importanza della cultura urbanistica e ambientale.
    • Organizzazione di eventi culturali e divulgativi.
  11. Valutazione Ambientale Strategica (VAS):

    • Applicazione della Valutazione Ambientale Strategica in fase di pianificazione territoriale per valutare gli impatti ambientali di piani e programmi.

L'Ufficio Urbanistica, Ambiente e Patrimonio svolge un ruolo chiave nella pianificazione e gestione del territorio, contribuendo al benessere della comunità e alla salvaguardia dell'ambiente. La sua attività mira a conciliare lo sviluppo urbano con la sostenibilità e la tutela del patrimonio territoriale e architettonico.

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì 10:30 - 12:30

lunedì pomeriggio dalle 17:00 alle 18:00

Area di riferimento

Area Tecnica

Largo Aldo Moro, Orroli, Cagliari, Sardegna, 08030, Italia

Telefono: 0782/847077 - 06
Email: tecnico@comune.orroli.ca.it

Persona

Sede principale

Municipio di Orroli

Largo Aldo Moro, Orroli, Cagliari, Sardegna, 08030, Italia

Telefono: 0782847006
Email: protocollo@comune.orroli.ca.it
PEC: protocollo@pec.comune.orroli.ca.it

Contatti

  • Telefono: 0782/847006 interno 1
  • Email: tecnico@comune.orroli.ca.it
  • Email: tecnico2@comune.orroli.ca.it

Pagina aggiornata il 17/01/2024