Legge 234/2021, art. 1, comma 172 - richiesta contributi per il pagamento delle rette di frequenza di servizi educativi (asili nido/sezioni primavera) pubblici o privati.

Servizio attivo

scadenza presentazione istanze: 30.01.2026 ore 12:30

A chi è rivolto

Possono presentare la domanda i nuclei familiari, anche monogenitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto che siano composte da almeno uno o più figli a carico, anche in adozione o affido, di età compresa tra i 0 e i 36 mesi.

Descrizione

Il presente Avviso Pubblico ha come oggetto la concessione di un contributo/voucher volto alla fruizione di servizi educativi quali asilo nido/sezione primavera, offerti da strutture, pubbliche o private, regolarmente autorizzate al funzionamento, a titolo di rimborso delle spese sostenute per il servizio erogato nell’anno 2025.

La domanda di partecipazione al presente bando deve essere presentata, entro il 30 gennaio 2026 alle 12:30 attraverso apposito applicativo online predisposto dall’Ente, raggiungibile al seguente link:  https://comune.orroli.su.it/servizi/servizio-dettaglio/3516092

Come fare

La domanda di contributo deve essere sottoscritta da entrambi i genitori, o da un solo genitore esercente la responsabilità genitoriale.

 Pertanto, la domanda potrà essere presentata:

·         dal genitore esercente la responsabilità genitoriale;

·         dall’affidatario in caso di affidamento preadottivo;

·         dal legale rappresentante del genitore, nel caso di genitore minorenne o incapace;

·         dal tutore autorizzato dall’Autorità Giudiziaria ad incassare le somme a favore dei minori.

La domanda deve essere presentata, attraverso apposito applicativo online predisposto dall’Ente, resa sotto forma di dichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R 445/200, con le responsabilità penali di cui agli artt. 75 e 76 in caso di dichiarazioni mendaci, sottoscritta da uno o entrambi i genitori al Comune in cui viene erogato il contributo.

Saranno escluse le domande pervenute oltre il termine previsto e incomplete dei dati e/o della documentazione richiesta.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);

I genitori destinatari dei benefici economici devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di una nazione non facente parte dell’Unione Europea, in possesso di regolare permesso di soggiorno alla data di pubblicazione dell’avviso da parte del Comune beneficiario dei contributi;

  • essere residenti nel Comune di Orroli;

  • avere uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra 3-36 mesi, o che rientrino in questa fascia di età nell’anno 2025, anche in adozione o affido, che abbiano fruito dei servizi educativi (asilo nido/sezioni primavera) offerta da strutture regolarmente autorizzate al funzionamento (pubbliche o private) nell’anno 2025;

  • avere un’attestazione ISEE in corso di validità per “Prestazioni sociale agevolata rivolte a minorenni”, il cui valore non superi euro 40.000,00;

  • avere sostenuto spese per la frequenza dei propri figli (di età tra 3-36 mesi) in asili nido/sezioni primavera, pubblici o privati autorizzati, nell’anno 2025.

Tutti i requisiti richiesti per l’ammissione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e risultare da dichiarazione sostitutiva di certificazioni e di atto notorio resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

Cosa si ottiene

Un contributo economico, riconosciuto nel limite massimo di € 2.000,00, ai nuclei familiari aventi i requisiti indicati nell'articolo 2 del bando.

Tempi e scadenze

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 30 gennaio 2026 alle 12:30.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Legge 234/2021, art. 1, comma 172 - richiesta contributi per il pagamento delle rette di frequenza di servizi educativi (asili nido/sezioni primavera) pubblici o privati. direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Amministrativa Socio - Culturale

Largo Aldo Moro, Orroli, Cagliari, Sardegna, 08030, Italia

Telefono: 0782/847006
Email: segreteria1@comune.orroli.ca.it

Pagina aggiornata il 19/12/2025

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni